Sabato 26 Marzo a Villa Calchi a Calco è in programma il primo appuntamento degli Stati Generali della Cultura del Parco Adda Nord. L’evento, che gode del patrocinio del Ministero della Cultura, è organizzato in collaborazione con Agenzia InnovA21 per lo Sviluppo Sostenibile. La partecipazione sarà su invito, rivolto principalmente agli operatori della cultura sul territorio.
Nel corso della giornata è prevista una serie di interventi da parte di 13 esperti, che tratteranno diversi temi legati alla cultura all’interno del Parco Adda Nord.
Luca Tomìo (Storico d’arte e autore) “L’Adda nel pensiero di Leonardo”.

Elena Scolari (Resp. Organizzativo Teatro Invito Ultimaluna) “L’esperienza della rete teatrale de I Luoghi dell’Adda”.

Lorenza Zambon (Attrice teatrante) “Benessere, Natura e Cultura nel Parco Adda Nord”.

Barbara Cattaneo (storica dell’arte, archeologa industriale, direttrice scientifica della galleria d’arte e del sistema museale urbano lecchese e responsabile delle mostre temporanee del Comune di Lecco) “L’archeologia industriale nella Valle dell’Adda”.
Gianpaolo Torchio (Sindaco di Paderno d’Adda) e Michele Pellegrini (Sindaco di Calusco d’Adda) “Il ponte San Michele candidato come bene UNESCO).
Giorgio Ravasio (Presidente Associazione culturale Crespi d’Adda) “Archeologia industriale: il sito UNESCO di Crespi d’Adda”.

Mauro Rossetto (Direttore scientifico del Museo manzoniano di Lecco) “I paesaggi del Manzoni”.

Cristian Bonomi (storico, direttore scientifico Ecomuseo Adda di Leonardo) “Adda, museo a cielo aperto”.
Andrea Biffi (coordinatore ZTC Zone a Traffico Culturale) “La valorizzazione del territorio attraverso la tecnologia digitale e le moderne arti comunicative e visive”.
Flavio Crippa (Direttore Civico Museo della seta Abegg di Garlate) “Seta e gelsibachicoltura nel territorio del Parco Adda Nord”.

Maurizio Valota (referente educazione ambientale Parco Adda Nord) “L’educazione ambientale nel Parco Adda Nord”.

Andrea Beretta (Presidente Ass. Amici del Cammino di San Colombano di Vaprio d’Adda) “I cammini religiosi in Lombardia e nel territorio del Parco Adda Nord”.

A fare gli onori di casa ci sarà la Presidente del Parco Adda Nord Francesca Rota, a cui spetterà il compito di dare il benvenuto ai presenti. Stesso ruolo per il Sindaco di Calco, Stefano Motta. Sono previste le presenze anche di Stefano Bruno Galli, Assessore all’Autonomia e alla Cultura di Regione Lombardia e della Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofman. In rappresentanza di Città metropolitana di Milano ci saranno la Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio, Antonella Ranaldi, e il Consigliere con delega al marketing territoriale Francesco Vassallo.
Di seguito la locandina dell’evento: