Mask hero onda sopra
08 Giu

Eventi

Territorio: Una Scuola a Cielo Aperto – Catalogo delle proposte di educazione ambientale del Parco Adda Nord per l’a.s. 2021/2022

Parco Adda Nord
08 Giugno 2022

Copertina catalogo

Clicca qui per scaricare il file PDF

Presentazione

La conoscenza del proprio territorio, delle problematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile costituisce uno degli obiettivi educativi importanti che il Parco Adda Nord, anche con il supporto economico di Regione Lombardia, da sempre sostiene favorendo la partecipazione attiva delle scuole del territorio ad iniziative di formazione teoriche e pratiche, in classe e all’aperto, nel magnifico contesto ambientale della nostra area protetta che fornisce spunti e stimoli per lavorare su diverse materie curricolari: dalla storia all’arte, dalla scienza alla geografia e molto altro. È quindi con grande piacere che la Presidente e tutto il Consiglio di Gestione del Parco salutano questo nuovo catalogo delle proposte di educazione ambientale, curato dagli uffici dell’Ente, in collaborazione con le volontarie del Servizio Civile Universale e con il coinvolgimento delle Guardie Ecologiche Volontarie e di alcune realtà del tessuto associativo e produttivo locale. Auspichiamo che le numerose proposte in esso contenute trovino il favore dei Dirigenti Scolastici e degli insegnanti e che possano essere un segnale di speranza e di ripresa dopo il lungo periodo di incertezza che abbiamo vissuto. Vivere il Parco, respirare le sue atmosfere e immergersi nella natura saranno un toccasana per tutti i nostri bambini e ragazzi che, dopo lunghi mesi di lockdown e restrizioni, hanno bisogno di tornare a vivere con serenità all’aria aperta. Speriamo quindi di vedervi numerosi al Parco Adda Nord e auguriamo buon lavoro ai docenti e a tutti gli studenti.

La Presidente Francesca Rota

Il Consigliere Delegato Ignazio Ravasi

 


 

INFORMAZIONI GENERALI

Le attività in sicurezza

Alla luce dell’emergenza sanitaria Covid-19, il Parco Adda Nord ha adottato le misure organizzative tali da rispettare le norme di sanità pubblica relative alla prevenzione e al contenimento del contagio. I servizi educativi saranno organizzati al fine di garantire le condizioni di sicurezza e il rispetto delle distanze interpersonali. Saranno inoltre, dove possibile, privilegiate le attività all’aperto. In caso dell’utilizzo di materiali per i laboratori, questi saranno ad uso individuale per ogni ragazzo/bambino o disinfettati ad ogni utilizzo.

Costi

Le attività proposte sono gratuite per le scuole dei comuni del Parco Adda Nord. La gratuità comprende gli interventi delle guide e degli educatori in classe e all’aperto. Restano a carico della classe i trasporti per raggiungere il luogo dell’uscita ed eventuale utilizzo di servizi non gestiti direttamente dal Parco (es. Traghetto di Imbersago, Addarella, ecc.).

Adesione alle proposte

Le scuole interessate a ricevere informazioni e/o ad aderire alle proposte sono invitate a contattare l’Ufficio Educazione Ambientale del Parco Adda Nord, telefonicamente ai numeri 0249445970 o +39 3492502460 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30, oppure via e-mail a maurizio.valota@parcoaddanord.it.