Festival del Paesaggio dell’Adda dal 10 al 13 Ottobre
A partire da venerdì 10 per tutto il week-end e fino a lunedì 13 Ottobre il Parco Adda Nord organizza il Festival del Paesaggio dell’Adda. Sarà una preziosa occasione di incontro tra i tanti attori della sostenibilità e l’inizio di un percorso partecipato con le comunità del Parco per riflettere sui significati e sui valori che assume il paesaggio nei suoi vari momenti. Perché un paesaggio è vivo, non è mai fermo e fisso, cambia, evolve.
Cosa succederà tra il 10 e il 13 Ottobre a Villa Gina?
Tante cose. Si può consultare il programma del Festival del Paesaggio dell’Adda nella sua interezza, scoprire tutti i nomi degli ospiti e iscriversi all’evento che interessa di più cliccando qui. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Il programma di venerdì
Venerdì mattina dopo la proiezione di un video “dall’alto” di Mario Donadoni, c’è una tavola rotonda “Il Parco oltre il Parco” introdotta dal vicepresidente Ignazio Ravasi con un panel di esperti pronti a confrontarsi sulle tematiche paesaggistiche relative al territorio. La prima giornata di lavori sarà subito dedicata agli approfondimenti con la seconda tavola rotonda nel pomeriggio “Le aree protette periurbane: una prospettiva/opportunità per un futuro di qualità diffusa” coordinata dal Direttore del Parco Adda Nord Tomaso Colombo e tra i relatori anche il Presidente Giorgio Monti. I lavori si concluderanno con l’intervento dell’assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi e di Luca Santini, presidente di Federparchi. Alle 18 c’è l’inaugurazione della mostra Mostra di disegni sul paesaggio dell’Adda tra Lecco e Truccazzano a cura di Simona Bartolena.
Il programma di sabato
Nella mattinata di sabato ancora inaugurazioni con la mostra di fotografia “Anime del fiume. Storie controcorrente lungo l’Adda con Bruno Zanzottera e Chiara Corno e la presentazione del libro che porta lo stesso nome. Nel pomeriggio laboratori per bambini, visite delle mostre allestite e passeggiate verso il Villaggio Operaio di Crespi con visita guidata.
Il programma di domenica e lunedì
Domenica pomeriggio tanto teatro con Lorenza Zambon prima (“94 passi in giardino”) e Teatro Invito poi (letture). Si chiude lunedì alle 18 con “L’Adda da Leonardo a Morlotti”, conferenza a cura di Simona Bartolena.
